Impianti di Colata per Rame e Leghe di Rame

Il Processo di Colata trasforma il metallo liquido contenuto all’interno di un apposito Forno in semilavorati (billette, bramme/slab, vergelle, barre, nastri, fili, tubi) e/o forme da rifusione (lingotti), dopo adeguato raffreddamento. Questo processo è utilizzato sia per Leghe non ferrose sia per Leghe ferrose.

Il Processo di Colata si applica a due differenti Tecnologie:

- Colata Continua: per elevati volumi di produzione.
- Colata Semi-Continua: per le produzioni diversificate, in particolar modo consigliata per la produzione di Leghe speciali.

GMS progetta, costruisce e fornisce Impianti completi di Colata Continua per Leghe non ferrose sia di tipo orizzontale (HCC) che verticale (VCC), con formula “chiavi in mano”. Gli Impianti per la Colata Continua sono rivolti alla produzione in continuo di billette, tubi, nastri, vergelle, fili.

Gli Impianti di GMS sono forniti con sistemi di automazione e controllo realizzati per garantire al Cliente la completa gestione del processo, della qualità del prodotto e della sua ripetibilità, assicurando il massimo livello di sicurezza e i più competitivi costi di trasformazione.

I metalli che sono processati attraverso la Tecnologia di Colata Continua o Semi-Continua sono:

METALLI NON FERROSI

Rame e Leghe di Rame

Alluminio e Leghe di Alluminio

METALLI FERROSI

Acciaio e Leghe di Acciaio

Ghisa Grigia

Ghisa Sferoidale

METALLI PREZIOSI

Oro

Argento

01.

Impianti di Colata Continua Orizzontale (HCC)

Gli Impianti di HCC sono consigliati per la produzione di volumi importanti con tipologie di Leghe simili o compatibili. Sono indicati per produrre billette con diametro inferiore a 450 mm o barre o tubi.  Non richiedono fondazioni complesse e costose.

L’Impianto di HCC ha un livello di automazione per il quale l’Operatore svolge un ruolo di supervisore seguendo il processo dal Control Room. Il software di GMS “Casting Management System” controlla i parametri di raffreddamento, verificando in continuo l’energia asportata dall’acqua. Il controllo dell’energia asportata permette la ripetibilità e il completo controllo del processo.

La ripetibilità del processo è garantita anche dalle ricette che sono archiviate per tipologia di Lega e dimensioni. Tali ricette contengono tutti i parametri necessari per la produzione.

Impianto HCC – raffreddamento secondario della billetta di Ottone

Impianto HCC – produzione del tubo di CuNi

Impianto HCC

Impianto HCC – Cristallizzatore per la produzione delle barre di Bronzo

Impianto HCC – produzione della billetta di Ottone

02.

Impianti di Colata Continua Verticale (VCC)

Gli Impianti di VCC sono consigliati per produrre grandi volumi di billette e slab, in particolar modo, quando il diametro delle billette è superiore a 400 mm. Questa tecnologia permette di ottenere un prodotto con una distribuzione dei grani cristallini uniforme. GMS ha il know-how per realizzare speciali Impianti di VCC destinati alla produzione dei tubi di basso spessore di Leghe speciali.

L’Impianto ha un livello di automazione per cui l’Operatore svolge un ruolo di supervisore seguendo il processo dal Control Room.

La ripetibilità del processo è garantita dalle ricette che sono archiviate per tipologia di Lega e dimensioni. Tali ricette contengono tutti i parametri necessari per la produzione.

Impianto VCC completo per la produzione delle billette di Rame

Impianto VCC per la produzione delle barre e dei tubi in Rame, Leghe, ecc.

03.

Impianti di Colata Semi-Continua Verticale (VSC)

Gli Impianti di VSC sono consigliati quando la produzione è diversificata sia in termini di dimensioni che tipologie di Leghe. La tecnologia GMS rende questo tipo dell’Impianto versatile, che consente di effettuare cambi di produzione rapidamente.

Indicati anche per produrre billette e slab, in particolar modo, quando il diametro delle billette è superiore a 400 mm. Questa tecnologia permette di ottenere un prodotto con una distribuzione dei grani cristallini uniforme. Un’altra peculiarità della VSC è l’elevata produttività oraria.

La Tecnologia GMS permette la produzione di Leghe speciali in “Dry-Cast mode”, ovvero utilizzando solo il Sistema di Raffreddamento Primario. Il Pit GMS è realizzato in Acciaio Inox ed è raffreddato. Questa Tecnologia garantisce il perfetto funzionamento anche quando si cola in “Dry-Cast mode”.

Inoltre, il Tundish pre-riscaldato di GMS permette d’introdurre un filo animato allo scopo di produrre Leghe speciali (ad esempio, CuZr).

Impianto VSC – Produzione della billetta di Bronzo-Alluminio in Dry-Cast mode, Ø 450 mm

Impianto VSC – Produzione della billetta di Bronzo-Alluminio in Dry-Cast mode, Ø 450 mm

Impianto VSC  – Tundish pre-riscaldato e il Carro di Colata

La Tecnologia di VSC permette un effetto tempra (Quenching) della billetta.

Impianto VSC – Effetto tempra (Quenching) della billetta di CuNi, Ø 450 mm